L'equipe del Nido di Yaya

Silvia Berra, Francesca Pettinato, Chiara Bove,

Nicoletta Griffini

Il direttivo di Ass. Yaya

Francesca Pettinato, Chiara Bove, Ileana leoncavallo.           Il direttivo di Ass. Yaya

L’Associazione Culturale YAYA nasce a giugno 2014 dalle tre soci fondatrici, Francesca Pettinato, Ileana Leoncavallo e Alessia Carlotta Fiandaca.
Raccoglie l’eredità dell’associazione AUA di cui Francesca ne è stata vice-presidente e responsabile dal 2005.

Le attuali responsabili dell’associazione sono: Francesca Pettinato e Chiara Bove

Francesca Pettinato, Presidente.

Si laurea in Economia e Commercio ma coltiva la passione per i bambini attraverso il suo ruolo di istruttrice di nuoto e acquaticità neonatale. Ha infatti una pluriennale esperienza con i bambini in acqua. Anche con percorsi di counseling in acqua per lavorare sul mondo emotivo e sulla paura dell’acqua.

Si diletta nel campo del teatro ne segue un corso al Teatro Libero di Milano e da qui nascono progetti per bambini attraverso il pagliaccio che gioca a far sperimentare le emozioni e il racconto di fiabe animate. La passione per i bambini e l’istinto naturale la portano ad approfondire le sue conoscenze rispetto al campo dell’infanzia. Diventa Counselor, e insegnante di massaggio neonatale, diplomata presso l’A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

È inoltre insegnante di Mindfulness e yoga nidra per bambini iscritta all’albo di Yoga Allience.

Chiara Bove, vicepresidente.

Si laurea in Scienze dell’Educazione e matura esperienza attraverso la varietà dei lavori a cui si dedica: educatrice presso asili nido, tutor presso le scuole primarie e secondarie inferiori, esperienze domiciliari di sostegno famigliare con disabilità, educatrice professionale in una comunità residenziale mamma-bambino, creazione e svolgimento di un percorso ad hoc per la prevenzione all’abbandono scolastico e al bullismo. Da più di 15 anni collabora con l’associazione Yaya.

Si appassiona allo studio delle dinamiche sistemiche famigliari e diventa facilitatrice di Costellazioni Famigliari ad approccio simbolo-immaginale presso la scuola “Nonterapia”. I suoi lavori sono sempre accompagnati dalla creatività nelle sue più svariate forme: da quella manuale a quella più intuitiva e volta all’agire pratico ed empatico in particolar modo coi bambini.

Integra il percorso formativo diventando couselor volto al sostegno della genitorialità, riconosciuto dall’ente FAIP presso l’associazione A.St.Ri.D Milano, che restituisce valore e riconoscimento ai genitori per una sana crescita con una particolare attenzione alla lettura dei vissuti emotivi.

Ileana Leoncavallo, direttivo.

Si laurea in Lettere Moderne e successivamente in Scienze dell’Educazione. Ha lavorato con i bambini presso un servizio minori a Brugherio e poi in diversi centri estivi di scuola materna, come Coordinatrice. Da anni lavora nel settore della disabilità, sia come educatrice, sia come danzaterapeuta (Iscritta all’albo dell’APID – Associazione Professionale Italiana Danzaterapeuti).

Ha condotto alcuni laboratori di danzaterapia presso il PIME di Milano. il diploma di DanzaMovimentoTerapia è stato conseguito proprio per seguire la passione relativa all’utilizzo del movimento, del corpo e al relativo processo immaginativo, che Ileana sentiva molto forte. La DanzaMovimentoterapia viene oggi utilizzata sia con i bambini, sia con gli adulti e sostiene anche la dimensione della disabilità.

Nicoletta Griffini, Socia collaboratrice.

Si laurea in Conservazione dei Beni Culturali e diventa restauratrice, lavorando per anni nel campo dell’arte e dei cantieri di restauro. Poi decide di riprendere e far crescere una vecchia passione mai sopita, quella del lavoro a contatto con il mondo dell’infanzia. Consegue quindi la licenza di puericultrice, tramite un corso della Provincia di Milano, e d’ insegnante A.I.M.I. di massaggio neonatale.

In seguito, grazie alla consapevolezza della grande importanza che riveste il mondo emotivo nell’operatività a contatto con bambini e famiglie, decide di diventare Counselor presso l’associazione A.St.Ri.D. di Milano. Sfrutta l’esperienza vissuta nel campo dell’arte nel lavoro per le diverse attività a Yaya, nella programmazione di laboratori di tecniche artistiche e nella creazione di storie e illustrazioni

Silvia, dopo l’attività di formatore tecnico in ambito networking che l’ha vista impegnata per più di 15 anni, contemporaneamente all’esperienza di mamma di tre bambini, ha sviluppato la passione per la formazione ed istruzione dei bambini in età soprattutto pre-scolare. La frequentazione di corsi erogati da enti accreditati dal MIUR ha contribuito a dare solidità alle esperienze fatte.

La passione per l’arte, in particolare la pittura ed il disegno, completano l’approccio ed i contenuti proposti. Ha contribuito allo start-up di progetti per la creazione di spazi dedicati a bambini, con e senza genitori, promuovendo i laboratori d’arte, musica e movimento e lasciando libertà di espressione a ciascun bambino nel rispetto delle diversità e delle individualità.

Lascia una risposta