Molti studi e ricerche hanno confermato, negli ultimi decenni, ciò che ogni genitore che ha praticato il massaggio e ogni bambino che lo ha ricevuto sanno già:
massaggiare ed essere massaggiati non solo è piacevole,
ma anche benefico per il corpo e la mente.
Sono molte decine gli articoli scientifici che dimostrano i benefici del massaggio infantile sullo sviluppo del sistema nervoso e il suo contributo al buon funzionamento di molti organi e apparati, come quello circolatorio, respiratorio, muscolare, gastro-intestinale e anche del sistema immunitario.
Altri studi si sono concentrati invece sui benefici del massaggio infantile a livello psicologico e relazionale, e in particolare sulla sua importanza per il rafforzamento del bonding, quel legame speciale e profondo che si instaura tra madre e bambino fin dal momento della nascita, e che si consolida giorno per giorno, coinvolgendo poi anche il papà o le persone che si prendono cura del bambino.
Il massaggio rafforza la comunicazione, la fiducia, l’amore all’interno della famiglia: situazioni, relazioni, sentimenti difficili da valutare e misurare secondo criteri scientifici, ma ben presenti nella vita di chi offre e riceve contatto. Per questo possiamo dire che ciascuno troverà benefici nel massaggio solo sperimentandolo in prima persona e i dati scientifici saranno sempre un passo indietro rispetto all’esperienza vissuta da ogni bambino nella relazione con chi si prende cura di lui.
Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo, un momento speciale e coinvolgente. Attraverso il contatto impariamo ad ascoltare e comprendere i bisogni del bambino fin da neonato e possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la sua crescita.
Un bambino che riceve il massaggio dai suoi genitori si sente compreso, sostenuto ed amato, e sviluppa un’immagine positiva di sé.
Puoi imparare a massaggiare il tuo neonato in corsi individuali o di gruppo, tenuti da un’insegnante A.I.M.I. Il corso individuale può essere svolto anche casa tua, il corso di gruppo si tiene a YAYA in uno spazio comodo, caldo ed accogliente. Naturalmente i papà sono i benvenuti.