NUOVO CICLO!!
La psicomotricità mira allo sviluppo della consapevolezza dell’ Io, in sintonia col proprio ritmo, finalizzato all’autocontrollo e alla coordinazione. Si utilizzano varie tecniche di tipo ludico.
MODALITA’
Il percorso psicomotorio si modula inizialmente in 5 incontri di un’ora ciascuno ed è rivolto a due fasce di età, dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 8 anni.
Le esperienze non sono assolutamente giudicanti, ma volgono al benessere del singolo bambino, in modo che possa potenziare e sviluppare alcune abilità in un ambiente sereno e giocoso.
Qui di seguito riportiamo gli obiettivi principali, materiali e metodologici in un prospetto più sintetico che coinvolgono entrambe le fasce di età.
Obiettivi specifici:
- rendere percepibili le sensazioni corporee globali anche in relazione ad oggetti
- mantenere le autonomie possedute e potenziarle
- passaggi posturali dinamici
- coordinazione oculo-manuale
- stimolare le relazioni interpersonali
- gestire lo spazio circostante
- conoscenza del proprio corpo
- conoscenza dei movimenti
- relazionarsi con gli altri
- relazionarsi con lo spazio
Materiali :
Grazie all’ausilio di strumenti didattici quali corde, palle, cerchi e materiali naturali, si educa il corpo attraverso il movimento, aiutando il bambino a sviluppare, gestire e modulare la propria motricità anche in relazione alle emozioni ed alle tensioni. Ciò porta ad acquisire una disponibilità corporea ( sviluppo anche del tono muscolare e percezione delle varie parti del corpo) che si traduce anche in un miglioramento della attenzione.
Metodologia:
- esercizi individuali e di coppia
- esercizi individuali e di gruppo
- percorsi psicomotori guidati
Psicomotricista: Paola Zetti